Accesso Utenti

DOVE SIAMO

Via verdi, 5 - Carrara
google maps api key

Quiz

Circolare - 28/09/2016 - Prot. n. 21284 - Prova di valutazione delle capacità e comportamenti

 

L’esaminatore durante la valutazione alla prova pratica, cioè esame di guida, del candidato, verifica quanto segue:

"... la valutazione deve riflettere la padronanza dimostrata dal esamecandidato nel controllare il veicolo e

nell'affrontare in piena sicurezza il traffico. L'esaminatore deve sentirsi sicuro, durante tutto lo

svolgimento della prova. Errori di guida o comportamenti pericolosi che mettessero a repentaglio

l'incolumità del veicolo, dei passeggeri o degli altri utenti della strada, indipendentemente dal fatto che

l'esaminatore o l'accompagnatore abbia dovuto intervenire, determinano l'insuccesso della prova.


Nel corso delle prove gli esaminatori devono prestare particolare attenzione se il candidato dimostri o

no nella guida, un atteggiamento prudente e senso civico. La valutazione deve tener conto

dell'immagine complessiva presentata dal candidato in merito, fra l'altro, ai seguenti elementi: stile di

guida confacente e sicuro, che tenga conto delle condizioni meteorologiche e di quelle della strada,

delle condizioni del traffico, degli interessi degli altri utenti della strada (in particolare i più esposti) anticipandone le mosse".


Certamente comporta l'immediato giudizio di non idoneità l'intervento dell'accompagnatore sui doppi comandi o sugli altri dispositivi del veicolo per scongiurare

situazioni di pericolo.


Parimenti comporta l'immediato giudizio di non idoneità la violazione, da parte del candidato, di una norma che comporta (anche in caso di recidiva), la

sospensione della patente di guida. Si elencano le principali fattispecie:

 

- superare di oltre 40 Km/h il limite massimo di velocità;


- circolare contromano in corrispondenza delle curve, dei raccordi convessi o in altri casi di limitata visibilità;


- percorrere la carreggiata contromano in una strada divisa in più carreggiate separate;


- sorpasso in corrispondenza di curve o dossi e in ogni altro caso di scarsa visibilità;


- sorpasso di veicolo che ne stia superando un altro:


- sorpasso di veicoli fermi o in lento movimento ai passaggi a livello, ai semafori o per altre cause di congestione della circolazione, quando a tal fine sia necessario spostarsi nella parte della carreggiata destinata al senso opposto di marcia;


- sorpasso in prossimità o corrispondenza delle intersezioni;


- invertire il senso di marcia nonché percorrere la carreggiata contromano in ambito autostradale;


- circolare, al di fuori dei casi previsti, sulla corsia riservata alla sosta di emergenza o sulla corsia di variazione di velocità in ambito autostradale;


- omettere la precedenza dovuta nelle intersezioni stradali;


- immettersi sulla strada principale da una secondaria senza dare la precedenza ai veicoli che percorrono la strada principale;


- proseguire la marcia quando le segnalazioni del semaforo o dell'agente del traffico vietino la marcia stessa;


- non usare la massima prudenza nell'approssimarsi ad un passaggio a livello;


- effettuare il sorpasso senza superare rapidamente il conducente che lo precede sulla stessa corsia, senza mantenere un'adeguata distanza laterale, senza riportarsi a destra appena possibile, evitando di creare intralcio o pericolo;


- mancata distanza di sicurezza con collisione e grave danno ai veicoli;


- mancato arresto del veicolo in caso di incrocio ingombrato o su strade di montagna;


- mancato uso delle cinture di sicurezze o dei sistemi di ritenuta;


- uso del cellulare durante la guida.


Nel caso in cui il candidato effettui, nel corso della prova, una manovra (intesa sia come comportamento di guida sia come infrazione ad una norma che non comporta la sospensione della

patente di guida) errata, l'esaminatore può anche consentire la ripetizione della manovra stessa. Un ulteriore errore della stessa manovra comporterà l'esito di non idoneità. Il giudizio finale

di idoneità o di non idoneità è rimesso alla prudente valutazione dell'esaminatore, che terrà conto del numero e della gravità degli errori commessi dal candidato, nonché dal generale

"senso di sicurezza" che l'esaminatore stesso percepisce durante l'intera prova d'esame (secondo il dettato della normativa comunitaria).

parcheggio

 


Riassumendo, al di là delle manovre gravi che comportano l'immediata bocciatura,
 
 
l'esaminatore da ora in poi dovrà stare attento a:

• fare ripetere l'eventuale manovra scorretta una seconda volta e tenere conto dello stato
 
emotivo del candidato prima di formulare il giudizio