Accesso Utenti

DOVE SIAMO

Via verdi, 5 - Carrara
google maps api key

Quiz

 

 

Consulta le nostre FAQ per avere risposta alle tue domande più frequenti.

 

1) Ci sono delle guide obbligatorie da fare?

Dal 2 Maggio 2012 sono previste 6 ore di guida obbligatorie da fare, presso un'autoscuola con istruttore abilitato ed autorizzato come la nostra!

 

 2) Ho la patente B, ma vorrei fare delle guide con un istruttore perchè è tanto tempo che non guido. E' possibile?

Certamente si, non sei certo il solo (in tanti lo richiedono), basta avere la patente in regola e passare dai nostri uffici per prenotare una lezione di guida.

 

3) Con chi posso guidare? 

Oltre alle guide in autoscuola con l'istruttore qualificato puoi esercitarti con  tutte le autovetture senza alcuna limitazione  , cosa che invece ci sarà a patente conseguita con una persona che abbia almeno 10 anni di pat B o una patente di categoria superiore C,D e che non abbia superato l'età di 60 anni

 

4) Durante l'esercitazione di guida posso portare passeggeri?

Si se si tratta della patente B se invece hai il foglio rosa per la patente AM A1 A2 o A3 allora col foglio rosa non puoi trasportare passeggeri.

 

5) Dove posso guidare col foglio rosa?

Il foglio rosa permette di guidare in qualsiasi strada italiana, basta che al fianco vi sia una persona in qualità di "istruttore".

 

6) Quante prove d'esame ho? 

Avrai due prove per la parte teorica e due per la prtatica, c'è da ricordare che se venissi respinto alla prima prova dovrai aspettare un mese per sfruttare la seconda prova.

 

7) Nel caso venga respinto all'esame cosa devo ripagare?

Nel caso si venga respinti alla prima prova, sarà necessario pagare solo la tassa esame, mentre nel caso in cui vengano sfruttate entrambe le prove bisognerà ripagare la nuova iscrizione alla scuola guida e la tassa esame.

 

8) Dopo aver preso la patente quali veicoli posso guidare?

Essendo neopatentato per il primo anno non potrai guidare veicoli che hanno un rapporto peso potenza superiore a 70 KW, per capire se potrai guidare il veicolo ci sono due possibilità o si consulta la carta di circolazione o inserendo il numero di targa sul sito www.ilportaledellautomobilista.it in automatico ti dirà se potrai guidare o meno tale veicolo.

 

9) Come e quando la devo usare la P ?

Le P devono essere sistemate una nella parte anteriore ed una nella parte posteriore del veicolo, evitando di attaccarla al vetro. Per legge si deve usare nell'esercitarsi con il proprio veicolo fino al conseguimento della patente di guida.

 

10) Che cos'è la G.A.?

La GA è un permesso per il diciasetteni in possesso della patente di categoria A1 di guidare un'autovettura con una persona al loro fiaco, dopo aver svolto 10 ore di guida presso un'autoscuola. 

 

11) Ho 17 anni posso in qualche modo avvantaggiarmi con la teoria della patente B?

Certamente, hai la possibilità di iniziare il corso teorico e di esercitarti con i quiz presso l'autoscuola e appena hai raggiunto il diciottesimo anno di età potrai prenotarti per l'esame.

 

12) Ho la patente B ma non guido da tempo posso fare delle guide l'istruttore di scuolaguida?

Certo, contatta la nostra sede o passa di persona per prenotade una seduta di guida.

 

13) Sono rimasto con pochi punti sulla patente , cosa posso fare?

La cosa migliore che puoi fare è un corso per il recupero punti, dove ti vengono accreditati 6 punti in caso di patente B svolgendo un corso con frequenza obbligatoria di 12 ore , se hai una patente superiore ne puoi recuperare 9 punti con un corso di 18 ore.

 

14) Mi è scaduta la patente da alcuni anni , posso comunque rinnovarla?

Si, se ti è scaduta da meno di 3 anni hai la possibilità di rinnovarla senza nessu provvedimento, dopo i 3 anni ti verrà richiesta la revisone della patente, quindi dovrai sostenere l'esame teorico e pratico.

 

15) Posso frequentare il corso teorico in autoscuola e fare l'esame da privatista?

No, se ti iscrivi ad una scuola guida dovrai completare l'esame di teoria e di pratica in autoscuola, avrai il vantaggio di sfruttare tutti i servizi che ti offre l'autoscuola, quindi sia la preparazione dei documenti, la tua preparazione all'esame e la prenotazione all'esame verra svolta da noi. Se invece decidi di fare l'esame da privatista dovrai pensare da solo a completare la parte burocratica e prenotarti l'esame di teoria presso lo sportello della motorizzazione civile, per quanto riguarda l'esame di pratica invece dovrai appoggiarti comunque ad un'autoscuola.