Stampa
Categoria: NEWS
Visite: 3013

 

 

EsamiPatenteDiGuida SupportoAudio

 

 

 

 

           

 

PER CANDIDATI CON DIAGNOSI DSA

 

Alcuni Uffici provinciali della motorizzazione (UMC) richiedono ai candidati con certificazione DSA di presentare domanda in bollo per poter ascoltare i files audio durante lo svolgimento dell’esame di teoria per il conseguimento di patenti e/o CQC.

Il file avvisi del CED (Centro Elaborazione Dati)  chiarisce agli uffici Motorizzazione che questi candidati NON devono né presentare domanda, né pagare il bollo per ascoltare l’audio dei quiz in sede di esame.

Questa pratica è infatti contraria a quando prevede il DM n. 243 del primo giugno 2021 che stabilisce che il candidato ha diritto ad usufruire di un tempo maggiorato e ad ascoltare l’audio dei quiz, “senza ulteriori formalità oltre la certificazione DSA” (aggiunge la circolare prot. 28649 del 15/09/2021).

Solo per i candidati al conseguimento della CQC con diagnosi DSA, e solo fino a quando non saranno disponibili i files audio per la lettura dei quiz, è possibile sostenere l’esame oralmente (file avvisi n. 18 del 08/06/2021).

Chi aveva già presentato la domanda per il conseguimento di una patente o CQC prima dell’entrata in vigore dei decreti specifici (quindi prima di giugno 2021) deve inoltrare all’UMC domanda su carta semplice (NON IN BOLLO), unitamente alla certificazione DSA.

Ad oggi l’applicazione che gestisce il certificato medico dematerializzato segnala per candidati con diagnosi DSA, in fase di visita medica, il diritto  al tempo maggiorato. Per conseguire una CQC la richiesta di tempo maggiorato deve essere effettuata nella domanda di conseguimento dell’abilitazione.

Gli UMC hanno la facoltà di acquisire una semplice dichiarazione del candidato che ricorda il suo diritto al supporto dei files audio, ma senza fargli pagare alcun bollo, e solo fino a quando non sarà implementata una procedura telematica (ora in fase di studio) che abilita automaticamente la fruizione dell’audio in presenza di maggiorazione del tempo di esame.

 

           PER CANDIDATI CITTADINI STRANIERI O ITALIANI SENZA LA TERZA MEDIA

 

Nel caso di cittadini stranieri e cittadini italiani che non hanno conseguito la terza media, per benefciare dell’audio dei quiz in sede di esame (anche per quanto riguarda l'audio CQC), è necessario presentare all’UMC domanda in bollo, unitamente alla dichiarazione di non aver conseguito la licenza media o tiolo equipollente, o di non conoscere la lingua italiana nella forma scritta.

 

          PROCEDURA IN CASO DI MANCATO FUNZIONAMENTO DEI FILES AUDIO ALL’ESAME

 

I candidati che durante l’esame non riescano ad usufruire dell’audio a causa di problemi tecnici non risolvibili durante la seduta verranno segnati come assenti (causa malfunzionamento audio) e potranno ripetere la prova alla prima data disponibile.

In alternativa, possono scegliere di sostenere l’esame senza ascoltare la lettura dei quiz. In questo caso, però, se bocciati, non potranno contestare la mancanza dell’audio e dovranno ripetere la prova facendo passare il tempo minimo richiesto di 30 giorni.