Accesso Utenti

Modi e tempi di conseguimento

 

L'idoneità tecnica necessaria per il rilascio della patente di guida si consegue superando una prova di controllo delle conoscenze (esame teorico) e una prova di verifica delle capacità e dei comportamenti (esame pratico).

Per conseguire la patente di guida la cosa migliore è sempre rivolgersi ad un'autoscuola, non solo per ottimizzare i tempi, ma anche e soprattutto per avere una formazione adeguata che dia garanzie nel corso del tempo.

La documentazione necessaria all'iscrizione è la seguente:

-certificato anamnestico da richiedere al proprio medico di famiglia

-certificato medico in marca da bollo (16€) che potete fare in sede ogni giovedì alle ore 16:00 prendendo appuntamento

-4 fototessera

-fotocopia di un documento valido  codice fiscale

 Ma veniamo alle tempistiche...

Al momento della presentazione della domanda per il conseguimento della patente viene consegnata una marca operativa e il candidato ha sei mesi di tempo per sostenere l'esame di teoria. Se preparato, può sostenere l'esame anche subito dopo la presentazione della domanda.
Il candidato ha a disposizione due prove d'esame. In caso di esito negativo della prima prova potrà ripeterla una sola volta sempre entro i primi sei mesi della validità della marca operativa.

 

Foglio Rosa

 

Superato l'esame di teoria e non prima, gli verrà consegnato il foglio rosa e potrà esercitarsi alla guida.
Il foglio rosa è valido sei mesi ed entro questi sei mesi il candidato può affrontare l'esame pratico per due volte, non prima però che sia trascorso almeno un mese dalla data del rilascio del foglio rosa.

In caso di esito negativo delle due prove di guida l'allievo dovrà riaffrontare la prova di teoria ripetendo tutto il processo.

Tra una prova d'esame sostenuta con esito sfavorevole ed una successiva prova deve trascorrere almeno un mese.