Accesso Utenti

 

La patente di guida


patentiLa nostra autoscuola offre a tutti la possibilità di conseguire in modo semplice ed accurato la patente di guida per ciclomotori, motoveicoli ed autoveicoli ad uso privato, fino ai certificati di formazione ed abilitiazione professionale per il trasporto di cose e persone.
Le norme che regolamentano il rilascio, il possesso ed il rinnovo della patente di guida fanno riferimento sia al Codice della Strada che al diritto civile e talvolta penale.

L'Autoscuola Carrarese propone alcune indicazioni che risponderanno e chiariranno gli interrogativi più frequenti di chi volesse conseguire la patente, suddivise nei seguenti argomenti:
Cos'è la patente di guida? Che cos'è e quali sono i requisiti per conseguirla?

 

Che cos’è la patente di guida:


La patente di guida è un'autorizzazione  necessaria per la conduzione su strade pubbliche di un veicolo a motore. Viene rilasciata dopo che siano stati accertati i requisiti psicofisici, morali ed attitudinali della persona. 

Con la patente italiana si può circolare liberamente in tutta l'Unione europea senza documenti aggiuntivi specifici (se non quelli di riconoscimento) e le patenti di tutti gli stati comunitari sono conformi 

ed ammesse in Italia. Per i conducenti muniti di patente non comunitaria, se questa non è conforme al modello ufficiale stabilito dalla convenzione di Vienna, è necessario che essa sia accompagnata da una traduzione ufficiale in lingua italiana. I cittadini extracomunitari, con patente estera non conforme, hanno l'obbligo di conseguire la patente italiana se risiedono in Italia da più di 1 anno.

La patente nasce in Francia come "permis de conduire" rilasciata a Léon Serpollet, nel 1883, il quale fu così autorizzato a condurre il triciclo a vapore da lui costruito.

 

Chi può conseguire la patente di guida:
Per la guida di tutti i veicoli circolanti su strada, eccetto velocipedi (biciclette) e veicoli a braccia, il Codice Della Strada richiede, oltre ai requisiti fisici e psichici anche determinati limiti minimi e massimi di età, che variano in funzione del tipo di veicolo condotto.


La richiesta ed il rilascio della patente di guida in Italia puo' essere effettuata da:
cittadini comunitari residenti in Italia e regolarmente soggiornanti, ai sensi delle disposizioni del DLG 6.2.2007 n. 30;
familiari cittadini comunitari, al seguito di cittadini comunitari residenti in Italia e regolarmente soggiornanti, ai sensi delle disposizioni del DLG 6.2.2007 n. 30;
familiari cittadini extracomunitari, al seguito di cittadini comunitari residenti in Italia e regolarmente soggiornanti, ai sensi delle disposizioni del DLG 6.2.2007 n. 30;
cittadini extracomunitari residenti in Italia e regolarmente soggiornanti e apolidi
I cittadini italiani iscritti registro AIRE (italiani residenti all'estero) non possono richiedere il rilascio per esame di patenti italiane (circolare n° 65/97 del 20/06/97).

Sottocategorie

La patente per i ciclomotori

La patente per motoveicoli 125

Patente per motoveicoli fino a 35 Kw

Patente per motoveicoli sopra i 35 Kw

Patente per autoveicoli fino a 3,5 T

Patente per autocarri sopra le 3,5 T

Patente per autobus

Patente per autotreni

Patente per quadricicli