Accesso Utenti

VISITA MEDICA

Rinnovo della Patente

Il rinnovo della patente, per semplicità parliamo della sola patente B, è un’operazione che dobbiamo compiere ad intervalli di tempo piuttosto lunghi:

ogni 10 anni fino ai 50 anni di età;
ogni 5 anni per età compresa tra 50 e 70 anni;
ogni 3 anni dopo i 70 anni.

Negli ultimi anni sono state introdotte alcune novità che vanno ad influire sulle nostre abitudini e che è opportuno conoscere in modo da non trovarci impreparati in un momento in cui vogliamo assolutamente evitare le perdite di tempo.
Di seguito tutto quello che c’è da sapere sul rinnovo della patente.


Regola del compleanno

Per il rinnovo della patente è stata introdotta la “regola del compleanno”: la scadenza dei documenti di identità deve coincidere con il compleanno del possessore. Ma niente paura, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha chiarito che bisogna rinnovare la patente rispettando la scadenza segnata sul documento e che la “regola del compleanno” varrà a partire dal rinnovo successivo. Dunque vedrete la vostra data di compleanno nel campo relativo alla scadenza.

Facciamo un esempio: la mia patente scade il 1 Giugno 2016, il mio compleanno invece è il 25 Aprile. Questo significa che dovrò presentarmi per il rinnovo entro il 1 Giugno, come indicato sulla patente, e sul nuovo documento la scadenza sarà il 25 Aprile 2027 la data di compleanno immediatamente successiva al compimento dei 10 anni dall’ultimo rinnovo.

Orari e documenti:

Nella nostra sede la visita medica per ottenere l'idoneità psico-fisica, relativa al rinnovo, si svolge tutti i giovedì dalle 15.50 alle 16.15. In ogni caso è opportuno passare qualche giorno prima per eseguire le veriviche di routine ( verifica online presso il ministero dei trasporti su eventuali prescrizioni od ostatività; foto; scansione firma digitale etc..), questo è fondamentale per la buona riuscita della pratica di rinnovo, in quanto ci permette di interveniere tempestivamente su eventuali problemi che si potrebbero verificare.