Per recuperare i punti della patente è possibile effettuare un corso presso l'autoscuola.
Per i titolari di patente A1, A, B oppure B + E è possibile recuperare fino ad un massimo di 6 punti frequentando un corso di recupero punti patente della durata di 12 ore.
9 punti a chi ha la patente C1, C1E, C, CE, D1, D1E, D, DE, il certificato di abilitazione professionale di tipo KA e KB, la carta di qualificazione del conducente (CQC). fronte di un corso recupero punti di 18 ore e 20 ore per la CQC.
Oltre ai corsi che permettono di recuperare i punti della patente, la normativa prevede due meccanismi volti a premiare i conducenti e gli automobilisti diligenti:
1) Buona condotta: se i punti non sono completamente esauriti e per due anni consecutivi non vengono commesse infrazioni che comportano ulteriori decurtazioni di punti, il titolare della patente si vedrà restituire i 20 punti originari.
2) Punti premio: ai soggetti che non subiscono decurtazioni di punti per due anni di seguito, vengono assegnati 2 punti premio per ogni biennio, fino ad un totale di 10 punti premio che si vanno a sommare ai 20 punti originari.